(1) 8  (SENS)   Il senso della vita nell’incontro con Dio (1973)

Questo libro, pubblicato dalla LDC (l’editrice dei Salesiani) nel 1974 è il frutto delle mie riflessioni personali e di gruppo per e con i ragazzi della parrocchia di sant’Agostino di Recanati (MC). In quei tempi in cui ero studente di teologia, stavo per fare le scelte decisive della mia esistenza e cercavo sempre di chiarire, a me stesso e agli altri, l’essenziale. E l’essenziale della nostra religione è il rapporto personale e comunitario con Dio e tra di noi, l’alleanza.

Il libro praticamente tenta una traccia dell’esistenza del prototipo del credente, Abramo, e della comunità, Israele, e della pienezza del credente, in Cristo, e della comunità credente, nella Chiesa.

Siccome volevo introdurre i ragazzi anche a maneggiare la Parola di Dio ed entrare nelle categorie di fondo della nostra fede, il libro è anche una proposta di lettura diretta della Bibbia, e reca a lato le citazioni da leggere..

(2) 11  (SDP)   Contributi Servizio della Parola (dal 1973)

In quest’opera sono raccolti i miei contributi alla rivista “Servizio della Parola”, tuttora edita dalla editrice Queriniana di Brescia: meditazioni, commenti, introduzioni alla liturgia di qualche domenica..

(3) 15  (ROS)   Rosario Biblico (dal 1974)

Piccola opera che propone un nuovo modo di preghiera, che ho cominciato a praticare da più di 30 anni. Un Rosario, ma invece del Rosario classico dedicato a Maria, una preghiera ripetitiva in cui si ripetono piccoli brani importanti della Parola di Dio.

(4) 24  (BIBCH) (Contenitore)  Bibbia Charly (dal 1981)

La mia Bibbia personale, testo e commenti, il tutto gestito con un programma fatto da me, in modo da poter cercare e trovare tutto quello che mi serve in brevissimo tempo..

(5) 35  (BIBTEM)   Bibbia-Temi Biblici (dal 1982)

Temi biblici che ho studiato e poi presentato in varie riprese e sotto varie forme alla formazione degli adulti del Porto.

(6) 38  (GV)   Studi sul Vangelo di Giovanni

Sono documenti nati dal mio studio sul Vangelo di Giovanni e dalla mia scuola ai Seminaristi del Seminario per Lavoratori che era nella parrocchia di san Paolo al Vallato negli anni in cui ero parroco al Porto: 1983-84, circa

(7) 40  (AP)   Apocalisse (dal 1984) (anche se il testo è in corso di rielaborazione)

Nell’anno sociale 1984-85 feci un corso di formazione agli adulti della parrocchia del Porto sull’Apocalisse. Ne sono nate queste note che poi ho saltuariamente approfondito negli anni. Ultimamente (2008) le ho profondamente riviste e vi ho aggiunto il testo greco e per ogni versetto le citazioni bibliche parallele, visto che l’Apocalisse è un concentrato di Parola di Dio precedente..

L’ipotesi interpretativa di fondo di questo particolare libro biblico l’ho derivata da Eugenio Corsini, Apocalisse prima e dopo: in uno stile apocalittico l’Apocalisse sarebbe, sotto il velo dei simboli, una rilettura della storia prendendo Cristo come chiave interpretativa. Quindi nulla di profezie misteriose sul futuro, ma “lettura” della storia umana alla luce della creazione, del peccato e della redenzione, proposta della Pasqua di Cristo come vittoria sulla morte..

(8) 41  (LECT)   Lectio divina (dal 1982)

Vari esempi di “lectio divina” proposti in incontri al Porto e altrove, un metodo che pur essendo importante e affascinante non ho avuto molto modo di praticare su vasta scala.

A proposito della lectio, alla fine ho optato per la serie di sette momenti: 1) Praeparatio, preparazione iniziale, fare silenzio e spazio interiore; preghiera di invocazione alla Spirito; 2) Lectio, proclamazione della Parola; 3) Explanatio, spiegazione della Parola, esegesi, riflessione; 4) Resonatio, risonanza, silenzio, rilettura personale; 5) Communicatio, condivisione e risonanza comunitaria, confronto comunitario sulla Parola, revisione di vita; 6) Oratio, la riflessione che si fa preghiera, ringraziamento, invocazione; 7) Missio, l’ascolto che si fa proposito di vita e si apre alla vita.

Sappiamo che lo schema non è mai stato fisso, quindi ognuno mette i passi che vuole, anche se in tutti i metodi di lectio almeno ci sono i quattro: Lectio, Explanatio, Communicatio, Oratio.

(9) 51  (BIBPAG)   La Bibbia, pagina per pagina (1986)

Opera incompleta che testimonia la mia attività biblica con un piccolo gruppo di ragazze che si è riunito per qualche tempo a casa mia (ragazze che erano prima tra le più impegnate in parrocchia durante il mio periodo di parroco) per studiare la Parola di Dio, in maniera sistematica, passo passo.

L’esperimento terminò perché mi lasciai convincere da padre Giuseppe Piervincenzi a trasferirmi in parrocchia per la formazione degli adulti. Le ragazze non mi seguirono..

Rimane questa presentazione biblica che potrebbe essere interessante finire, se mai ne avremo il tempo..

(10) 52  (BIBSTUD)   La Bibbia, Testi e Studi (dal 1986)

Opera-contenitore dove far confluire studi e testi sulla Bibbia scritti da altri..

(11) 53  (PERME)   Per me vivere è Cristo (1982)

Piccolo fascicolo, sintesi del Cristianesimo e della essenza della nostra fede, centrata su quella fantastica frase di Filippesi 1,21. Fu scritto per un corso di formazione di catechisti al Porto.

(12) 57  (VANGGV)   Vangelo di Giovanni (1989)

Opera incompleta di studio del Vangelo di Giovanni con particolare collegamento all’opera di Agostino su Giovanni. Era la base per la formazione degli adulti della parrocchia del Porto.

(13) 60  (PROCGES)   Il processo a Gesù

Ho collaborato con una ragazza che doveva preparare un esame alla Scuola di teologia per laici su questo argomento del processo di Gesù: i suoi tempi, le sue problematiche, le domande irrisolte..

Il materiale raccolto è riunito in questa opera.

(14) 67  (AT)   Atti degli Apostoli (1997)

Quest’opera contiene i contributi e le trascrizioni dei miei incontri per la formazione degli adulti di Rosciano sul libro degli Atti.

(15) 74  (PARCONC)   Tra Parola di Dio e Concilio (1999)

Opera nata da un anno di formazione degli adulti a Rosciano di Fano. Una intuizione che deve essere ripresa e approfondita: tanti capitoli sui principali temi della nostra fede con, da una parte, le citazioni bibliche più importanti a supporto, e, dall’altra, i luoghi dei documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II in cui si trattano quegli argomenti.

Un modo per approfondire in parallelo l’una e l’altra realtà, così fondanti per il nostro tempo di cristiani.

(16) 82  (PASSSP)   Passi per lo Spirito (2002)

A tutti coloro con cui vengo a contatto nel lavoro di annuncio e di formazione propongo sempre un elemento ben preciso che dovrebbe entrare nella nostra vita di ogni giorno, nella vita quotidiana di tutti noi: un piccolo spazio di tempo ogni giorno da dedicare alla preghiera e alla riflessione.

Questi “Passi per lo Spirito” sono un cammino biblico e spirituale che possono fornire un supporto concreto a questo cammino quotidiano annuale. Ogni volume un anno..

(17) 83  (MARIA)   Maria nella Parola di Dio (2003)

Educato alla essenziale scuola di Agostino e dei Padri, ho sempre vissuto la devozione a Maria e la riflessione sulla sua figura e sul suo ruolo nella Chiesa in linea con la Parola di Dio e la riflessione ufficiale della Chiesa (come il capitolo 8 della Lumen Gentium). Troppe eccessività e sbavature teologiche, infatti, a mio parere, hanno appesantito e parzialmente deviato il nostro rapporto con Maria, piuttosto che arricchirlo e costruirlo.

Per conoscere bene quanto la Parola di Dio ci presenta di Maria (come base per incontri e conferenze e riflessione personale) ecco questa piccola opera..

(18) 88  (MC)   Vangelo di Marco (2004-2005)

Presentazione del Vangelo di Marco, versetto per versetto, in 50 unità di incontro, nato dagli incontri sul vangelo nella parrocchia di Santa Maria di Rosciano, a Fano.

(19) 90  (RM)   Lettera di Paolo ai Romani (2004)

Era nato un progetto di studio della lettera ai Romani nella parrocchia del Porto. Furono fatte in quell’anno, 2004-2005, una serie di conferenze sulla lettera affidate a diversi personaggi. A me fu affidato di presentare la struttura della lettera. Al momento attuale quest’opera contiene solo quello. Se Dio vorrà, aggiungeremo altro su questa fondamentale opera di Paolo.

(20) 93  (BIBCOS)   Bibbia Cose (dal 2005)

Opera aperta in cui raccolgo cose concrete, pratiche, notizie storiche, archeologiche, di usi e costumi della Bibbia. Praticamente notizie sul mondo biblico: ambiente, cultura, economia, politica, ecc..

(21) 94  (PN)   Padre Nostro (2005)

Commento al Padre nostro. Al centro la proposta di tradizione migliore di quanto finora espresso con “non ci indurre in tentazione”.

(22) 108  (SL)   I Salmi (dal 2006)

Studio dei Salmi richiesto dalla comunità cristiana di Rosciano. L’opera non è stata finita perché di questo studio è stata richiesta l’interruzione (con la motivazione: sono più o meno tutti uguali..). In realtà spero di avere prima o poi tempo per portare avanti questo studio molto interessante e importante per la nostra vita spirituale.. Intanto propongo quelli che ho già fatto..

(23) 129  (AGOBIB)  (vuoto) La Bibbia di Agostino

Altra Opera che da anni ho messo in cantieri, e che si potrebbe fare con il Nebridio: un programma e un contenitore di tutte le interpretazioni agostiniane della Parola di Dio.

(24) 143  (BIBCAP)   Libri, Capitoli e Versetti della Bibbia

Opera incompleta, nata negli anni 1986-1991, quando si raccoglieva un piccolo gruppo di studio biblico a casa mia. Praticamente lo studio e la presentazione sistematica della Bibbia, pericope per pericope.

(25) 151  (MAT)   Colloqui sul Vangelo di Matteo

Nella parrocchia di santa Maria di Rosciano (Fano) nell’anno sociale 2007-2008 abbiamo letto e meditato il Vangelo secondo Matteo. La signora Anna Sandrolini si è presa la bega di “sbobinare” le registrazioni delle mie parole. Ne è nato questo grosso commentario che riporta i discorsi fatti da me. Nella mia revisione ho lasciato il più possibile l’andamento del parlato e l’ho sistemato dove proprio era impresentabile..

Un commentario parola per parola..

(26) 153  (BIBLIT)   Bibbia e Liturgia: Tutti i libri della Bibbia e la liturgia domenicale

Un libro composto da due parti: nella prima parte il testo della liturgia delle domeniche, con l’aggiunta di un mio piccolo commento, e nella seconda parte tutti i libri della Bibbia, uno per uno, con una paginetta di struttura e di presentazione

Il libro nasce nel 2007 su richiesta di Giacomo Pucci come strumento di formazione per i giovani della parrocchia di Rosciano (15-18 anni) settimana dopo settimana..

(27) 163  (BIBORIG) (Contenitore) La Bibbia nei suoi testi originali

164  (FGDOM) (Contenitore) Foglietti della Liturgia della Domenica

(28) 169  (RUT) Un piccolo commento al libro di Rut

Non ricordo per quale occasione..

(29) 170  (AGO410) Due amori fecero due città. A 1600 anni dal sacco di Roma del 410

Per questo centenario ho pubblicato un piccolo libro con qualche notizia e testi agostiniani e poi ho fatto qualche conferenza.. Direi nell’indifferenza generale…

(30) 172  (AP2011A) Apocalisse 2011

Nuova versione del mio studio sull’Apocalisse di qualche anno fa. Per la comunità di Rosciano. Commento versetto per versetto

(31) 173  (AP2011B) Apocalisse 2011 (versione breve)

Versione breve dell’opera precedente

(32) 174  (BIBFRAS) Frasi particolari selezionate dai libri biblici

Tutta la Bibbia è bella e significativa, ma certe frasi dovrebbero essere particolarmente imparate a memoria e far parte del nostro bagaglio “mentale”, pronto per ogni occasione interiore o esteriore.

(33) 185 (SCUOPAR) Scuola della Parola

Opera in cui vengono raccolti tutti gli interventi e i contributi riguardanti la “Scuola della Parola”, questa esperienza che sto portando avanti a Rosciano dai primi anni 2000. Inizialmente si trattava delle “comunità giovanili parrocchiali” di Rosciano e Centinarola, ma ora i giovani sono cresciuti e abbiamo trasformato l’iniziative in un incontro bimensile sulla Parola. Impegno comunitario, vivere la Regola di vita delle comunità giovani, ritagliarsi una decina di minuti per sé al giorno e leggere la Parola di Dio. Dopo tre anni adesso siamo, in lettura continuata agli Atti degli Apostoli..

(34) 204  (BIBMIE) (Contenitore) Miele dalla Bibbia

I libri biblici con l’evidenziazione delle frasi più forti..

(35) 214  (BIBPAR) (Contenitore) Parole dalla Bibbia, Parole dalla Parola

Parole che vengono presentate all’incontro della Scuola della Parola a Rosciano insieme: Parole da imparare a memoria e che sono come l’ossatura del testo biblico.

(36) 226  (CRISPAR) Parola di Dio a san Cristoforo la domenica mattina

Alle 9,45, un quarto d’ora prima della Messa delle 10, colloquio con la gente presente e che sta entrando…

(37) 230  (BIBCAMM) Cammino biblico (generale)

Cammino biblico generale, per una cultura di base sulla Parola di Dio in tanti suoi aspetti..