Lectio divina del 15.7.21
Vai al video (colloquio riassuntivo) su YouTube
Testo:
6 διότι περιέχει ⸀ἐν γραφῇ· Ἰδοὺ τίθημι ἐν Σιὼν λίθον ⸂ἀκρογωνιαῖον ἐκλεκτὸν⸃ ἔντιμον, καὶ ὁ πιστεύων ἐπ’ αὐτῷ οὐ μὴ καταισχυνθῇ.
6 Si legge infatti nella Scrittura:
Ecco, io pongo in Sion
una pietra d’angolo, scelta, preziosa,
e chi crede in essa non resterà deluso.
7 ὑμῖν οὖν ἡ τιμὴ τοῖς πιστεύουσιν· ⸀ἀπιστοῦσιν δὲ ⸀λίθος ὃν ἀπεδοκίμασαν οἱ οἰκοδομοῦντες οὗτος ἐγενήθη εἰς κεφαλὴν γωνίας
7 Onore dunque a voi che credete; ma per quelli che non credono
la pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata pietra d’angolo
8 καὶ λίθος προσκόμματος καὶ πέτρα σκανδάλου· οἳ προσκόπτουσιν τῷ λόγῳ ἀπειθοῦντες· εἰς ὃ καὶ ἐτέθησαν.
8 e sasso d’inciampo, pietra di scandalo.
Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola. A questo erano destinati.
Analisi e riflessione (di preparazione)
6 διότι περιέχει ⸀ἐν γραφῇ·=
Ἰδοὺ τίθημι ἐν Σιὼν λίθον ⸂ἀκρογωνιαῖον ἐκλεκτὸν⸃ ἔντιμον, =
καὶ ὁ πιστεύων ἐπ’ αὐτῷ οὐ μὴ καταισχυνθῇ.
7 ὑμῖν οὖν ἡ τιμὴ τοῖς πιστεύουσιν· =
⸀ἀπιστοῦσιν δὲ ⸀λίθος ὃν ἀπεδοκίμασαν =
οἱ οἰκοδομοῦντες =
οὗτος ἐγενήθη εἰς κεφαλὴν γωνίας
8 καὶ λίθος προσκόμματος καὶ πέτρα σκανδάλου·=
οἳ προσκόπτουσιν τῷ λόγῳ ἀπειθοῦντες· =
εἰς ὃ καὶ ἐτέθησαν. =
Messaggio WhatsApp inviato ai broadcasts:
Nell’amore unificante di Gesù Vivente
Giovedì la nostra “lectio divina” si è incentrata sui tre versetti 1Pt 2,6-8: “6 Si legge infatti nella Scrittura: Ecco, io pongo in Sion una pietra d’angolo, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà deluso. 7 Onore dunque a voi che credete; ma per quelli che non credono la pietra che i costruttori hanno scartato è diventata pietra d’angolo 8 e sasso d’inciampo, pietra di scandalo. Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola. A questo erano destinati”. Il discorso fatto sopra di Gesù-Pietra (cui siamo collegati noi-pietre) viene confermato tramite la combinazione delle due citazioni dell’Antico Testamento che trattano di questo: Sl 117(118),22 dove colui che era stato messo alla prova ha portato il popolo alla vittoria ed è costituito nel Tempio inizio di un nuovo ordine e governo; Is 28,16, in un contesto di malgoverno del popolo, il profeta annuncia che dono di Dio sarà “uno” che porterà il diritto e la giustizia e sarà pietra angolare. La pietra angolare è la grande pietra che i costruttori ponevano a base di unione di due muri importanti della casa, segno di unità, di solidità, di forza. Questa pietra nella Parola di Dio (e nella nostra vita) ha doppia valenza: per chi la accoglie e si fonda su di essa è forza, significato e futuro, per chi non la accoglie (e i costruttori, cioè i capi di Israele e tutti coloro che rifiutano Gesù, non l’hanno accolta) diventa un inciampo, e la loro vita va in rovina cozzando con essa. Possiamo dire tante cose ma c’è da farsi una domanda principale: Io mi fondo su Gesù Vivente? Voglio vivere aggrappato/a a Lui? Il mondo cerca Gesù vivente come fondamento della propria esistenza e del proprio significato?
Come sempre proponiamo di vederci al lunedì o al giovedì, almeno ogni tanto: meet.it.si/VediamociConPrimo ore 21.