Lectio divina del 25.11.21
Vai al video (colloquio riassuntivo) su YouTube
Testo:
17 κρεῖττον γὰρ ἀγαθοποιοῦντας, εἰ θέλοι τὸ θέλημα τοῦ θεοῦ, πάσχειν ἢ κακοποιοῦντας.
17 Se questa infatti è la volontà di Dio, è meglio soffrire operando il bene che facendo il male,
18 ὅτι καὶ Χριστὸς ἅπαξ περὶ ἁμαρτιῶν ⸀ἔπαθεν, δίκαιος ὑπὲρ ἀδίκων, ἵνα ⸀ὑμᾶς προσαγάγῃ τῷ θεῷ, θανατωθεὶς μὲν σαρκὶ ζῳοποιηθεὶς δὲ πνεύματι·
18 perché anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito.
19 ἐν ᾧ καὶ τοῖς ἐν φυλακῇ πνεύμασιν πορευθεὶς ἐκήρυξεν,
19 E nello spirito andò a portare l’annuncio anche alle anime prigioniere,
20 ἀπειθήσασίν ποτε ὅτε ἀπεξεδέχετο ἡ τοῦ θεοῦ μακροθυμία ἐν ἡμέραις Νῶε κατασκευαζομένης κιβωτοῦ εἰς ἣν ⸀ὀλίγοι, τοῦτ’ ἔστιν ὀκτὼ ψυχαί, διεσώθησαν δι’ ὕδατος.
20 che un tempo avevano rifiutato di credere, quando Dio, nella sua magnanimità, pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua.
21 ὃ ⸂καὶ ὑμᾶς ἀντίτυπον νῦν⸃ σῴζει βάπτισμα, οὐ σαρκὸς ἀπόθεσις ῥύπου ἀλλὰ συνειδήσεως ἀγαθῆς ἐπερώτημα εἰς θεόν, δι’ ἀναστάσεως Ἰησοῦ Χριστοῦ,
21 Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo.
22 ὅς ἐστιν ἐν ⸀δεξιᾷ θεοῦ πορευθεὶς εἰς οὐρανὸν ὑποταγέντων αὐτῷ ἀγγέλων καὶ ἐξουσιῶν καὶ δυνάμεων.
22 Egli è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.
Analisi e riflessione (di preparazione)
17 κρεῖττον γὰρ ἀγαθοποιοῦντας, =
εἰ θέλοι τὸ θέλημα τοῦ θεοῦ, =
πάσχειν ἢ κακοποιοῦντας. =
18 ὅτι καὶ Χριστὸς ἅπαξ περὶ ἁμαρτιῶν ⸀ἔπαθεν, =
δίκαιος ὑπὲρ ἀδίκων, =
ἵνα ⸀ὑμᾶς προσαγάγῃ τῷ θεῷ, =
θανατωθεὶς μὲν σαρκὶ =
ζῳοποιηθεὶς δὲ πνεύματι· =
19 ἐν ᾧ καὶ τοῖς ἐν φυλακῇ πνεύμασιν =
πορευθεὶς ἐκήρυξεν, =
20 ἀπειθήσασίν ποτε ὅτε ἀπεξεδέχετο =
ἡ τοῦ θεοῦ μακροθυμία ἐν ἡμέραις Νῶε =
κατασκευαζομένης κιβωτοῦ =
εἰς ἣν ⸀ὀλίγοι, τοῦτ’ ἔστιν ὀκτὼ ψυχαί, =
διεσώθησαν δι’ ὕδατος. =
21 ὃ ⸂καὶ ὑμᾶς ἀντίτυπον νῦν⸃ σῴζει βάπτισμα, =
οὐ σαρκὸς ἀπόθεσις ῥύπου =
ἀλλὰ συνειδήσεως ἀγαθῆς ἐπερώτημα εἰς θεόν, =
δι’ ἀναστάσεως Ἰησοῦ Χριστοῦ,
22 ὅς ἐστιν ἐν ⸀δεξιᾷ θεοῦ =
πορευθεὶς εἰς οὐρανὸν =
ὑποταγέντων αὐτῷ ἀγγέλων καὶ ἐξουσιῶν καὶ δυνάμεων. =
Messaggio WhatsApp inviato ai broadcasts:
Nella carità infinita di un sangue sparso per noi una volta per sempre..
Giovedì abbiamo avuto tra le mani uno dei testi considerati più difficili da collocare e interpretare nell’intera Parola di Dio. Pietro tira le somme definitive della sua esortazione ai cristiani a dare il primato assoluto al bene, donando amore secondo l’amore ricevuto dal Padre in Gesù. E come sempre ci innalza vicino al Volto eterno, immenso, vivente e splendente di Gesù. Non posso trattenermi a lungo con voi. Se volete visitate il mio sito con il resto. 1Pt 3,17-22 dice così: “17 Se questa infatti è la volontà di Dio, è meglio soffrire operando il bene che facendo il male, 18 perché anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito. 19 E nello spirito andò a portare l’annuncio anche alle anime prigioniere, 20 che un tempo avevano rifiutato di credere, quando Dio, nella sua magnanimità, pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua. 21 Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo. 22 Egli è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze”. Insomma: il meglio è sempre essere con Gesù e come Gesù per essere per sempre con Lui, il Padre e lo Spirito Se ci crediamo, seminiamo semi di bene, di amore e gioia nei pochi giorni della nostra vita terrena. Maranatha!
Carissimi, è l’Avvento, tempo da dedicare di più alla preghiera, alla riflessione, alla condivisione spirituale e materiale. Al lunedì e giovedi, alle 21 su meet.jit.si/VediamociConPrimo.