VAI AL VIDEO RIASSUNTIVO SU YOU TUBE

8 maggio 2023

Testo (Capitoli del libro)

 Preparazione

 Sintesi per comunicare (Sito)

Abbiamo presentato lunedì gli ultimi tre “Nuclei narrativi” in cui abbiamo suddiviso il testo del Vangelo secondo Marco. L’elenco, per comodità, tutti insieme (tra parentesi i capitoli): 1.Inizio e giornata di Cafarnao (1); 2.manifestazione con parole e segni e prime critiche (2-3), 3. Le parabole del Regno (4); 4.Relazione personale che salva (5); 5. Sezione dei pani (6-8,30); 6. Sequela (Formazione dei discepoli) (8,31-10,52); 7. A Gerusalemme (11-12); 8. Discorso escatologico (13); Vangelo della Pasqua, condanna, morte e risurrezione (14-16).

Molto velocemente ci rimanevano da presentare gli ultimi tre: dalla Galilea Gesù arriva a Gerusalemme il centro dell’opera di Dio e della storia d’Israele. Da re umile e povero prende possesso della sua città e del suo Tempio. Discute con le autorità del tempo su questioni importanti (primo comandamento, matrimonio e vita eterna, tributo a Cesare) e conclude proponendo l’esempio vivente della povera vedova che nel tesoro del tempo getta tutto ciò che ha per vivere. A seguire il discorso “escatologico”, questo genere letterario sempre più diffuso che attraverso immagini e simboli Dio annuncia il castigo e la distruzione dei nemici del popolo di Dio e la sua nuova, finale, piena e felice realizzazione delle promesse dell’alleanza. In prospettiva profetica, chiara e non!, Gesù parla insieme della fine sua, della città e del mondo L’ultimo nucleo è, come sappiamo, il centro di tutti Vangeli: Gesù è qui per dare la sua vita ed essere poi risorto e intronizzato Signore dell’universo.

A conclusione abbiamo brevemente parlato del problema posto dalla cosiddetta “seconda finale” del Vangelo (16,9-20), aggiunta più tardi (visto che la conclusione di Marco 16,1-8 è perlomeno sconcertante con la paura e il non-annuncio che domina fino alla fine. Un redattore di scuola lucana aggiunse questi versetti che insieme ad echeggiare il racconto di Luca apre prospettive immense alla Chiesa e ai suoi missionari della Parola..