VAI AL VIDEO RIASSUNTIVO SU YOU TUBE

5 giugno 2023

102. 49. Lc (4). Parabole nel Vangelo secondo Luca

 

Lunedì abbiamo presentato, nel nostro quarto incontro sul Vangelo secondo Luca, il mondo di parabole di cui è cosparso il testo del terzo Vangelo. Parabole lunghe oppure semplici detti sapienziali, in genere perentori e graffianti nello stile del nostro Maestro.

Parlare “in parabole”

Lc 8,10: Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo con parabole, affinché vedendo non vedano e ascoltando non comprendano.

C’è una citazione di Isaia (6,9) piuttosto oscura che quasi giustifica l’uso delle parabole al fine di non far comprendere veramente alla gente “al di fuori” della comunità dei discepoli. Certamente solo un cuore fedele e attento può cogliere e accogliere la novità del regno di Dio in Gesù.

Gesù ha “inventato” il modo di parlare in parabole, anche se in qualche modo tutta la tradizione sapienziale biblica era ricca di aforismi, modi di dire e detti significativi (mashàl). Gesù prende situazioni di vita di ogni giorno (seminare, pascolare, mangiare, commerciare, ecc..) e ne fa una “apertura” di possibili significati sul regno di Dio. Il modo migliore di introdurre le parabole sarebbe l’espressione “il regno di Dio è come quando…”. Ognuno poi nel suo cuore deve prendere quelle situazioni e chiedere allo Spirito di comprendere cosa voglia dire oggi qui per me e per noi quel racconto, che appositamente non è una serie di concetti ma qualcosa di vivo e che ci interroga. L’esortazione in Marco e Luca è fondamentale: “ponete mente a quello che ascoltate” (Mc 4,24; Lc 8,18).

Parabole in Luca comuni alla tradizione sinottica:

Lc 5,36: stoffa nuova su vestito vecchio, vino nuovo in otri vecchi

Lc 6,39: cieco guida di altro cieco

Lc 8: Il seminatore

Lc 12,35: il servo che aspetta il padrone

Lc 13,6: Il fico sterile

Lc 15: Parabole della misericordia: pecorella smarrita, moneta perduta

Lc 20,9: i vignaioli omicidi

Lc 21,29: il fico quando mette le foglie

 

Parabole proprie di Luca

 

Lc 10,25-37: Il Samaritano

Lc 12,16 La campagna dell’uomo ricco (stolto)

Lc 14,7: La scelta dei posti

Lc 15: padre con due figli

Lc 16: l’amministratore accorto

Lc 16,19: Lazzaro e il ricco

Lc 18,1: Il giudice iniquo e la vedova

Lc 18,9: l fariseo e il pubblicano

Lc 19,11: Parabola delle monete d’oro

 

Attraverso le parabole, in maniera aperta e continuamente pronta ad essere riletta e a interrogare la vita personale e comunitaria, Gesù annuncia il mistero del Regno del Padre che è “mistero” in quanto realtà che ci sovrasta da ogni parte. E la parabola ci spinge a dedicare tempo e forze a entrare nella logica del Regno.