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20.1Mc – Primo libro dei Maccabei

1,1-64 – I. PREAMBOLO

1,1-9 – Alessandro e i Diadochi – 1,10-15 – Antioco Epifane e la penetrazione dell’ellenismo in Israele – 1,16-28 – Prima campagna egiziana e saccheggio del tempio – 1,29-40 – Intervento del sovrintendente e fortificazioni della città di Davide – 1,41-64 – Diffusione dei culti pagani

2,1-70 – II. MATTATIA SCATENA LA GUERRA SANTA

2,1-14 – Mattatia e i suoi figli – 2,15-28 – La prova del sacrificio a Modin – 2,29-38 – La prova del sabato nel deserto – 2,39-48 – Attività di Mattatia e del suo partito – 2,49-70 – Testamento e morte di Mattatia

3,1-9,22 – III. GIUDA MACCABEO CAPO DEI GIUDEI (166-160 a.C.)

 

3,1-9 – Elogio di Giuda Maccabeo – 3,10-26 – Primi successi di Giuda – 3,27-37 – Preparativi di Antioco contro la Persia e la Giudea. Reggenza di Lisia – 3,38-45 – Gorgia e Nicanore conducono in Giudea l’esercito di Siria – 3,46-60 – Riunione dei Giudei a Masfa – 4,1-27 – La battaglia di Emmaus – 4,28-35 – Prima campagna di Lisia – 4,36-61 – Purificazione e dedicazione del tempio – 5,1-8 – Spedizione contro gli Idumei e gli Ammoniti – 5,9-20 – Preliminari delle campagne in Galilea e in Galaad – 5,21-46 – Spedizioni in Galilea e in Galaad

5,55-62 – La disfatta di Iammia – 5,63-68 – Successo in Idumea e in Filistea – 6,1-13 – Fine di Antioco Epifane – 6,14-17 – Avvento al trono di Antioco V – 6,18-27 – L’assedio dell’Arca di Gerusalemme da parte di Giuda Maccabeo – 6,28-47 – Spedizione di Antioco V e di Lisia. Battaglia di Bet-Zaccaria. – 6,48-54 – Presa di Bet-Zur e assedio del monte Sion da parte dei Siri – 6,55-63 – Il re accorda ai Giudei la libertà religiosa – 7,1-24 – Demetrio I diventa re. Invia Bacchide e Alcimo in Giudea – 7,25-32 – Nicanore in Giudea. Combattimento di Cafarsalama – 7,33-38 – Minacce contro il tempio – 7,39-50 – Il giorno di Nicanore ad Adasa

8,1-16 – Elogio dei Romani – 8,17-32 – Alleanza dei Giudei con i Romani – 9,1-18 – Il combattimento di Berea (Beerzet) e la morte di Giuda Maccabeo – 9,19-22 – Funerali di Giuda Maccabeo

9,23-12,53 – IV. GIONATA CAPO DEI GIUDEI E SOMMO SACERDOTE (160-143 a.C.)

9,23-31 – Trionfo del partito greco. Gionata capo della resistenza – 9,32-42 – Gionata nel deserto di Tekoa. Episodi cruenti intorno a Madaba – 9,43-49 – Il passaggio del Giordano – 9,50-57 – Fortificazioni di Bacchide. Morte di Alcimo – 9,58-73 – L’assedio di Bet-Basi

10,1-21 – Competizione di Alessandro Balas. Gionata nominato sommo sacerdote – 10,22-45 – Lettera di Demetrio I a Gionata – 10,46-50 – Gionata respinge le offerte di Demetrio. Morte del re – 10,51-66 – Matrimonio di Alessandro con Cleopatra. Gionata stratega e governatore – 10,67-89 – Demetrio II. Apollonio governatore di Celesiria, battuto da Gionata – 11,1-19 – Tolomeo VI sostiene Demetrio II e muore con Alessandro Balas – 11,20-29 – Primi rapporti tra Demetrio e Gionata – 11,30-37 – Nuova carta in favore dei Giudei – 11,38-53 – Demetrio II soccorso dalle truppe di Gionata ad Antiochia – 11,54-74 – Gionata contro Demetrio II. Simone riprende Bet-Zur. Il fatto Casor – 12,1-23 – Relazioni di Gionata con Roma e Sparta

12,24-34 – Gionata in Celesiria, Simone in Filistea – 12,35-38 – Lavori a Gerusalemme – 12,39-53 – Gionata cade nelle mani dei suoi nemici

13,1-16,23 – V. SIMONE MACCABEO SOMMO SACERDOTE ED ETNARCA DEI GIUDEI (143-134 a.C.)

 13,1-11 – Simone prende il comando – 13,12-24 – Simone respinge Trifone dalla Giudea – 13,25-30 – Gionata sepolto nel Mausoleo di Modin costruito da Simone – 13,31-42 – Favori di Demetrio II a Simone – 13,43-48 – Presa di Ghezer da parte di Simone – 13,49-53 – Conquista dell’Acra di Gerusalemme da parte di Simone – 14,1-15 – Elogio di Simone – 14,16-24 – Rinnovo dell’alleanza con Sparta e Roma – 14,25-49 – Decreto onorifico in favore di Simone – 15,1-14 – Lettere di Antioco VII e assedio di Dora – 15,15-24 – Ritorno dell’ambasciatore da Roma in Giudea e promulgazione dell’alleanza con i Romani – 15,25-36 – Antioco VII assediando Dora diventa ostile a Simone e lo fa rimproverare – 15,37-41 – Cendebeo, governatore della zona litoranea, molesta la Giudea – 16,1-10 – Vittoria dei figli di Simone su Cendebeo – 16,11-23 – Morte tragica di Simone a Dok. Gli succede il figlio Giovanni.

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n.b. questa sera, giovedì 20, san Sebastiano, non ci vediamo perché il vescovo ci ha convocato come associazioni diocesane per impostare il cammino sinodale..

Nel nome e nell’amore di Gesù, Signore eterno di gloria e di pace.

Lunedì abbiamo conosciuto un po’ “a volo” il primo libro dei Maccabei. I due libri con questo nome sono gli ultimi tra i libri “storici” dell’Antico Testamento. Si riferiscono ai tempi dei “Maccabei” (lett. martelli) soprannome della famiglia di Mattatia, un ebreo credente e osservante di Modin, negli anni della dominazione greca dei Seleucidi di Siria, che a suo tempo avevano ereditato questa zona di mondo dal grande regno di Alessandro Magno. Tra il 175 e il 104 a.C. questa famiglia è il punto di riferimento degli Ebrei che vogliono essere osservanti e che contrastano il disegno dei dominatori di cultura greca di distruggere la religione dei padri e instaurare le usanze greche (templi, ginnasii, terme, teatri, filosofia, religione mitologica, ecc..). Mattatia e i suoi figli (Giovanni, Simone, Giuda, Eleazaro e Gionata) contrastano con le armi gli eserciti che di volta in volta assalgono Israele e negli anni riescono a garantire una certa libertà di vita e di culto, grazie anche a delle opportune alleanze con i romani e gli Spartani. Il primo libro, scritto intorno al 100 a.C. in ebraico/greco racconta della situazione di persecuzione (cap. 1-2); della rivolta di Mattatia (2); delle battaglie condotte da Giuda Maccabeo (3-9); del comando e sacerdozio di Gionata (9-12); e del sacerdozio di Simone. Qual è la cosa più affascinante? E’ questa appartenenza alla fede e al popolo d’Israele, alla sua storia, alla sua Legge e soprattutto al suo Dio. Per questo essi diedero tutti la vita, uccisi prematuramente per il proprio popolo.