Ai broadcasts su WhatsApp
Gloria a Dio Trinità nell’alto dei cieli e sulle strade degli uomini. Per questo vogliamo dedicargli tempo e amore..
In un secondo incontro della Scuola della Parola, lunedì scorso, abbiamo parlato della Palestina per quanto riguarda i tanti popoli con i quali Israele ha avuto rapporto. La conquista della Terra “promessa” da Dio ai Padri, in particolare ad Abramo, non è mai stata una situazione tranquilla e acquisita una volta per tutte. Popoli e popoli hanno conteso al popolo di Dio questo “fazzoletto di terra”. Abbiamo presentato tre “cerchie” di popoli attorno a Israele nello spazio e nel tempo:
1) I popoli abitanti della terra prima che Israele arrivasse dall’Egitto e dal deserto: parliamo di Cananei (discendenti di Canaan figlio di Cam, figlio di Noè) e tra loro della importante e bellicosa stirpe dei Filistei che risiedevano nella attuale striscia di Gaza, veri antenati dei Palestinesi. E poi gli Aramei al Nord (Siria e Mesopotamia) e gli Amorrei a Sud (sulle montagne). Per non parlare dei sette popoli nominati alla conquista (Dt 7,1): gli Ittiti, i Gergesei, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e i Gebusei;
2) Ci sono popoli nati, tra storia e leggenda, dalla cerchia parentale del popolo: gli Edomiti figli di Esaù detto Edom (dai capelli rossi); gli Ismaeliti figli di Ismahel figlio della schiava di Abramo (tutti i beduini dell’Arabia); Ammon e Moab, nati dall’incesto delle figlie di Lot nipote di Abramo;
3) Infine (e forse soprattutto) per tutti i secoli, dall’Esodo a Gesù Israele ebbe a che fare con grandi superpotenze che conquistarono, vessarono, distrussero spesso popoli e città e a cui Dio (dice la Parola) affidò Israele da punire e purificare: Gli Assiri, i Babilonesi-Persiani, gli Egiziani, i Greci e gli Ellenisti e infine i Romani.
Tante storie dentro una storia, che ha camminato con il segno di Dio e il segno degli uomini come oggi, nel mistero della persona e della comunità, sotto l’azione dello Spirito..
E’ Quaresima, perché non vederci in volto collegandoci lunedì e/o giovedì alle 21-22 su
meet.jit.si/VediamociConPrimo (scrivendolo direttamente su Google!).
Pace.