Clicca qui per leggere/scaricare il pdf dell’opera

Da tanti anni sogno una vera, grande e decisiva riforma della Chiesa.
Dal 31 maggio 2010 ho pubblicato su questo sito i testi riguardanti i 32 punti nei quali ho individuato e sintetizzato le linee di rinnovamento e di lavoro perché la Chiesa – e segnatamente la Chiesa Cattolica – sia oggi colei che vive prima e annuncia poi le parole di Gesù Cristo.

Da qualche tempo amo parlare non più tanto di “riforma” della Chiesa, quanto piuttosto di “Forma” della Chiesa secondo la stupenda espressione di Paolo “figli miei, che io di nuovo partorisco nel dolore finché Cristo non sia formato in voi!” (Ga 4,19).

E qual è la “forma” in cui dobbiamo finalmente essere modellati se non la vita di Gesù, il suo essere in noi e noi in lui, il nostro vivere di fede in lui, e per mezzo di lui verso il Padre e nello Spirito Santo, è cercar di praticare tutto quello che ci ha insegnato e a tentar di far discepoli di lui tutte le nazioni (Mt 28,16-20).

Se uno è “formato” in un certo modo, poi le sue parole e le sue azioni scaturiscono tranquillamente e spontaneamente, senza forzature, senza ripensamenti.
“Formati” veramente secondo l’archetipo Gesù Cristo è finalmente prendere sul serio le sue parole e la sua presenza, parole come “amate i vostri nemici”, “non resistete al malvagio”, “date tutto quello che avete”, “dite: Abbà”, “Padre perdona loro..” ecc.. ecc.
Formare-Riformare la comunità credente non è inventare nuovi riti o riplasmare gli antichi, non è dare nuovi comandi o ravvivare gli antichi: cercare la forma di Cristo è tentare in ogni modo di pensare come lui, di amare come lui, di sentire come lui, di affidarsi al Padre come lui…

Se vuoi, puoi scaricare e/o leggere la mia opera completa sulla Forma-Riforma della Chiesa. Per andare al pdf CLICCA QUI

Ho scritto (a tutti gli indirizzi emails che sono riuscito a raggiungere!) una serie di lettere sulla Forma-Riforma della Chiesa,
cioè su quanto mi è di più caro da tanti anni
e su cui ho già scritto una lettera a tutti i vescovi d’Italia nel 1997 (se vuoi vederla, clicca qui)
e un libro ancora inedito: “Alla mia Chiesa Cattolica” (se vuoi vederlo, clicca qui).

La somma delle lettere è 32. Niente di simbolico. E’ quanto è capitato.

Sto lavorando e lottando, scrivendo e facendo esternazioni (ad. es. su Facebook), su questo tema per me decisivo per noi credenti in questo inizio di terzo millennio.

Se tu che leggi hai qualche email da propormi (amici, conoscenti, collaboratori..) me le puoi inviare a primo.ciarlantini@gmail.com

Da oggi, 1 ottobre 2019, festa di santa Teresa di Lisieux protettrice delle missioni della Chiesa, fino alla fine dei miei giorni, mi impegnerò ancor di più a comunicare ad amici, nemici, vicini, lontani, a tutti le esigenze di rinnovamento della nostra vita, ripartendo dalle radici del Vangelo e dal volto vivente di Gesù che ci invia come profeti, annunciatori del suo Regno anche nel mondo di oggi.

Il libro per ora lo puoi richiedere a me.. te lo invierò.

Puoi scaricarlo anche dal sito di Amazon -> clicca qui

Se vuoi

  • organizziamoci e posso venire a trovarti a casa tua per parlare, discutere, pregare insieme
  • se sei un’associazione, una comunità parrocchiale, un ordine religioso possiamo organizzare delle presentazioni comunitarie
  • se sei una scuola possiamo parlarne con i ragazziPrega per me e andiamo avanti insieme, costruendo quel tempio che è fatto delle pietre vive  dei credenti, né io né tu, ma tutti insieme..