(1) 26 (GIOVRITA) I 15 Giovedì di santa Rita (1980)
Quindici giovedì predicati a Bologna in preparazione alla festa di Santa Rita. Mi hanno dato l’opportunità di riflettere lungamente sulla stupenda piccola grande Santa..
(2) 50 (CLUB) (Contenitore) Club di Lettura – Biblioteca (dal 1983)
Una bella iniziativa portai avanti per qualche tempo quando ero parroco, dal 1983 in poi, il cosiddetto “Club di lettura”, una proposta che sogno sempre di poter riprendere. Si trattava di vedersi, di preferenza la domenica sera, e fare come facevano gli antichi: leggere insieme un’opera classica, particolarmente significativa e stimolante.
Per poter facilitare la lettura, cominciai a fare degli estratti e delle sintesi delle opere che avrei voluto proporre. E così sono nate delle mie opere di riproposizione di questi autori (come nel libro “Vi presento tre amici..”).
Il Club di lettura oggi si è allargato e persegue un altro mio sogno: arrivare ad avere a disposizione una vasta biblioteca elettronica di opere di autori di ogni genere, purché valutati utili e interessanti per la formazione personale di tutti noi. In questa opera-contenitore praticamente troviamo opere di autori cristiani, filosofi, romanzi, poesie, opere classiche..
51 (BIBPAG) La Bibbia, pagina per pagina (1986)
Opera incompleta che testimonia la mia attività biblica con un piccolo gruppo di ragazze che si è riunito per qualche tempo a casa mia (ragazze che erano prima tra le più impegnate in parrocchia durante il mio periodo di parroco) per studiare la Parola di Dio, in maniera sistematica, passo passo.
L’esperimento terminò perché mi lasciai convincere da padre Giuseppe Piervincenzi a trasferirmi in parrocchia per la formazione degli adulti. Le ragazze non mi seguirono..
Rimane questa presentazione biblica che potrebbe essere interessante finire, se mai ne avremo il tempo..
(3) 71 (AUDCIN) (Contenitore) AudioForums e CineForum
Il genere “Audioforum” è stato inventato da me nei primi anni ’90. “Hai scoperto l’acqua calda” direbbe qualcuno vedendo di che cosa si tratta. “Ma intanto questo è mio” direbbe Guccini.
Si tratta di un tipo di incontro che sto realizzando ogni tanto, soprattutto con i giovani. Prendiamo un cd di cantautore, un cd particolarmente significativo dal lato del contenuto (oltre che bello musicalmente e poeticamente) e ne facciamo oggetto di ascolto comune, con dei piccoli interventi di “chiosa” a livello musicale e di contenuto..
Quest’opera-contenitore raccoglie quanto preparato per dare vita a questi Audioforums e anche quanto preparato per fare dei Cineforum classici. Nel caso dei films è mio stile personale quello di fare una breve introduzione iniziale e poi di intervenire lungo il film fermando la visione e facendo notare i particolari..
(4) 77 (FOLL) Io, Raoul Follereau, il Vagabondo della carità (2002)
Santo della carità. E non importa se nella lista dei Santi da canonizzare ci sia, ma sia in attesa da tanti, troppi anni. Raoul Follereau, papà Raoul, è un gigante di cui noi non riusciamo ad equiparare nemmeno un unghia del piede.
Ha fatto cose meravigliose, per i lebbrosi prima di tutto, e poi per la pace, per i giovani, per la condivisione ad ogni livello. E ha anche detto cose meravigliose nei suoi tanti libri.
Ma oggi quasi più nessuno lo conosce, anche se nel mondo tante buone persone portano avanti le sue Associazioni Amici dei Lebbrosi.
Tutto è partito attorno al centenario della sua nascita (1903).
(5) 83 (MARIA) Maria nella Parola di Dio (2003)
Educato alla essenziale scuola di Agostino e dei Padri, ho sempre vissuto la devozione a Maria e la riflessione sulla sua figura e sul suo ruolo nella Chiesa in linea con la Parola di Dio e la riflessione ufficiale della Chiesa (come il capitolo 8 della Lumen Gentium). Troppe eccessività e sbavature teologiche, infatti, a mio parere, hanno appesantito e parzialmente deviato il nostro rapporto con Maria, piuttosto che arricchirlo e costruirlo.
Per conoscere bene quanto la Parola di Dio ci presenta di Maria (come base per incontri e conferenze e riflessione personale) ecco questa piccola opera..
(6) 87 (TREAMC) Vi presento tre amici (2004)
Al tempo in cui facevamo il Club di lettura la domenica sera in parrocchia del Porto (negli anni 1982-1985), ho fatto una presentazione e una specie di selezione di alcune opere che sono care al mio cuore praticamente da sempr. E così ad un certo punto, su sollecitazione dell’amico Giorgio Magnanelli, allora presidente dell’Associazione “La Banca del Gratuito” ho pubblicato quest’opera, curando la suddivisione della sintesi di queste tre straordinarie opere e inserendo piccoli commenti ad ogni paragrafo, per facilitarne la lettura e la comprensione non sempre semplice.
Queste opere le puoi trovare raccolte nel libro pubblicato (che puoi richiedermi) oppure le puoi scaricare da qui. Sono tre amici – ti garantisco – che una volta conosciuti non riuscirai più a dimenticare, e tornerai alle loro pagine:
1. Foedor Dostojewskij: La Leggenda del Grande Inquisitore (da “I Fratelli Karamazov” libro quinto capitolo quinto)
2. Antoine De Saint Exupéry: Cittadella (da non confondersi con la Cittadella di Cronin. Antoine è, per intenderci, l’autore della favola “Il Piccolo Principe”)
3. Olivier Clément: L’altro sole (percorso di esistenza e di conversione dall’ateismo al Cristianesimo Ortodosso di colui che è senz’altro il più grande teologo ortodosso dei nostri tempi)
(7) 102 (ESCAL) Esistenze e Calendario (2006)
Da tanto tempo sognavo di scrivere qualcosa sui Santi del calendario e in genere sulle grandi persone che si possono (e secondo me si devono) ricordare lungo l’anno.
Desidererei molto pubblicare questo volume, che propone, passo passo, giorno dopo giorno, i Santi e i personaggi notevoli della storia, per nostra “edificazione” come pietre del tempio spirituale..
Opera-contenitore di tutto il materiale da me raccolto in occasione del 250 anni dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. Ci sono anche le presentazioni della figura del musicista che io ho fatto pubblicamente a Fano in quell’anno 2006.
(9) 115 (BONH) Bonhoeffer (2006)
In quest’opera ho raccolto tutto il materiale di studio della figura di Dietrich Bonhoeffer, quello che consideriamo martire del Nazismo, il teologo della “Chiesa Confessante” protestante, che fu tra i pochi a opporsi fino in fondo, restando in Germania, al potere dominante.
Di lui ho acquistato tutte le opere e questa opera, se e quando ce ne sarà tempo, sarà il contenitore per tutto quello che riguarda lo studio e la presentazione di questa straordinaria figura.
In occasione del centenario della sua nascita, 2006, ho tenuto anche una conferenza pubblica sulla sua figura.
(10) 137 (GUCC) Guccini, modenese volgare, poeta (2007)
Opera-contenitore su Francesco Guccini, le sue opere, i suoi atteggiamenti, la sua poetica.
In vista di audioforum con le sue canzoni.
(11) 180 (VENPAS) Drammatizzazione della Passione di san Venanzio di Camerino
Ero lì e per la festa di san Venanzio ho voluto contribuire a far conoscere alla gente quanto si sa di quel Santo..
(12) 182 (FLORIANO) Il mio rapporto di lavoro con Floriano Gioacchini e la sua AB Informatica
Floriano ha fatto parte della mia vita. E la storia non si cambia. Forse non è sempre andata come avremmo voluto. Ma il nostro volto ne é comunque segnato per sempre..
(13) 190 (SERI) Con Massimo Seri verso la candidatura a Sindaco (dal 2013)
Materiale del cammino insieme a Massimo Seri verso la candidatura a Sindaco di Fano
(14) 192 (COST) Costantino a Milano 313
A 1600 anni dal controverso “Editto di Milano” di Costantino e Licinio
(15) 205 (CARLOM814) A 1200 anni dalla morte di Carlo Magno
Un punto importantissimo per l’Europa, la vita, la concezione e l’attività del grande Carlo
(16) 209 (TERE) Per i 500 anni dalla nascita di santa Teresa d’Avila (1515)
Una grande Santa, una grande donna.. A 500 anni dalla sua nascita, qualcosa che ci arricchisce.. Ma sempre tra grande indifferenza generale..
(17) 212 (LUT500) A 500 anni dalle 95 tesi di Lutero
Opera in elaborazione sui 500 anni dall’evento considerato l’inizio della Riforma Protestante. Libro. Conferenze, incontri..
(18) 223 (FRENK) Frenk Coppola
L’avventura con Frenk Coppola, un bambino che aveva bisogno di ripetizione in vista dell’esame di ammissione alla V elementare (28 giugno 2017)
225 (MILANI) (Contenitore) Don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte (28.6.1967)
Iniziative e studi attorno a questa fantastica persona..